Algain - fertilizzanti

Fertilizzanti Biologici

Algain Energy propone un'innovativa linea di prodotti naturali per l'agricoltura a base di minerali, microrganismi utili, alghe ed estratti vegetali.
Si tratta di fertilizzanti energetici, linea di difesa antipatogeni vegetali (funghi, batteri, virus) e linea di difesa insettifuga (insetti e nematodi) energetica.

I prodotti mirano a migliorare e portare al massimo il potenziale di crescita dei vegetali agendo sulle caratteristiche biologiche intrinseche delle colture e dei microorganismi presenti in natura. Stimolando in modo naturale la dinamica e la vitalità si ottengono produzioni ben cresciute e sane.

Origine

La linea di prodotti nasce nel 1998 dall'osservazione della Natura: diversi tipi di piante riescono a crescere su muri, rocce, terreni inospitali in generale, in scarsità di nutrimento e di acqua. Da ciò possiamo dedurre che il fattore principale per la crescita e sviluppo della vegetazione non riguarda necessariamente la presenza di fertilizzanti, concimi, abbondanza di acqua, ma bensì la capacità della pianta di "procurarsi" il cibo mediante attivazione della propria dinamica e vitalità interne.
E tutto questo avviene grazie al corretto funzionamento e sviluppo dei microorganismi.

Partendo da questa considerazione, si è giunti a scoprire che esistono dei prodotti naturali (tutti utilizzabili per l'agricoltura biologica e biodinamica secondo la normativa U.E.), che, opportunamente trattati, miscelati e somministrati alla pianta, sono in grado di far crescere in modo naturale e ottimale le piante.
Da qui è iniziato il lavoro per la realizzazione dei fertilizzanti prima, e dei prodotti per la difesa poi, secondo la filosofia di realizzare un prodotto derivato da composti naturali, biologici e innovativi, mediante il quale si possano promuovere la crescita e la produzione delle piante nel pieno rispetto dell’ambito in cui i processi avvengono, senza forzature e manipolazioni origine di disequilibri e stress.

Un prodotto, un lavoro e una missione

La filosofia alla base del prodotto è dunque quella di rendere disponibile alla pianta quello che la stessa terra e il cosmo già possiedono nella loro esistenza che sono la vita stessa e la sua continuità, dove tutto si genera e sussiste nell'universo intero. La pianta e il terreno vanno aiutati e stimolati e supportati, non sfruttati ed esauriti: solo così è possibile avere crescita e produzione equilibrate che rispettino le piante stesse, l'habitat in cui vivono e la presenza degli altri organismi sia vegetali che animali.

Azione

Il prodotto, in forma solida o liquida, è in grado di attivare e stimolare la fotosintesi vegetale, i processi naturali di autoguarigione della pianta e promuovere l'azione dei microorganismi del suolo che, traendo dall'energia l'unico sostentamento, sono in grado di trasformare residui e scarti di precedenti coltivazioni in sali minerali attivi, vitamine e amminoacidi in modo che siano biodisponibili per la pianta stessa.

I microorganismi e le alghe, correttamente attivati, consentono anche di ottimizzare gli apporti di nutrienti dalle classiche concimazioni chimiche, rendendo correttamente disponibili i nutrienti e aumentando l'efficienza di utilizzo degli stessi, con notevoli risparmi economici.

Le piante trattate riescono a reagire agli stress, sia di origine climatica (stress idrico, asfissia radicale, gelate, eventi meteorologici) che di origine biologica (patogeni fungini, batteri, virus, agenti di danno insetti e nematodi).

I nostri prodotti infatti, ben si prestano per l'agricoltura biologica e biodinamica ma soprattutto per l'agricoltura convenzionale.

Studi

Dopo 15 anni di lavoro e di studi in campo e con varie università italiane, i risultati di questi studi indicano che il prodotto:

a) è in grado di stimolare i processi foto sintetici, per cui la crescita della pianta;
b) è in grado di aumentare la capacità di azoto fissazione del terreno;
c) migliora le caratteristiche del prodotto (contenuto in clorofilla, pigmenti, carotenoidi, antiossidanti, amminoacidi essenziali, acidi grassi);
d) è in grado di promuovere la resistenza delle colture agli stress fisici e ai parassiti fungini, batterici, virali e insetti;
e) in agricoltura bio consente di ottenere produzioni analoghe o superiori a quelle ottenibili con concimazioni convenzionali, ma con molti meno input di fertilizzanti e prodotti chimici;
f) miglioramento generale delle caratteristiche organolettiche e del sapore dei prodotti

Linea

La linea di prodotti fertilizzanti (tutti consentiti in agricoltura biologica) comprende prodotti specifici per stimolare la pianta a contrastare le varie avversità:

» trattamento fertilizzante energetico,
» trattamento antifungino,
» trattamento antibatteriosi-virosi-fitoplasmosi,
» trattamento antinsetti,
» trattamento antinematodi

Alghe: nutrimento e benessere per la vita
Web Agency Colombo 3000